Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze.
Questo è il giuramento dei nostri ragazzi e di tutti gli atleti che partecipano a Special Olympics, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone, ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.
Nel mondo sono oltre 170 i paesi che adottano il programma Special Olympics. Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. i suoi programmi sono adottati in più di 170 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 4.427.447 Atleti più di 4.000.000 i membri di famiglie e 1.364.144 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 81.129 grandi eventi nel mondo.
Anche la nostra Comunità ha i suoi campioni che in questi anni hanno partecipato e vinto medaglie ai giochi nazionali di: La Spezia 2014, Lodi 2015, Parma 2016, Terni 2017.
Il nostro team della Comunità è composta da Moreno, Sophia, Chiara, Raffaella, Roberto e Samuele,
Le specialità olimpiche a cui partecipiamo:
Sophia: Lancio della pallina da tennis e 50 mt. Slalom in carrozzina.
Moreno: 50 mt. cammino e lancio della pallina da tennis.
Chiara: 100 mt. e getto del peso.
Raffaella: 100mt. e salto in lungo.
Roberto: 50 mt. cammino e lancio della pallina da tennis.
Lo sport è strumento prezioso ed efficace per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione anche di persone con disabilità intellettiva. Per questo vogliamo continuare a sostenere la squadra Special Olympics della Comunità e riuscire ad ampliarla.