Nel 2022 la Comunità ha consolidato il progetto “Pedalando insieme” avviato nel 2018 per favorire l’inclusione e lo svago di persone con disabilità mediante delle uscite in tandem. In questi anni il gruppo di educatori professionali e di volontari si è gradualmente sperimentato partendo da percorsi semplici e brevi fino ad arrivare a tratte più lunghe e impegnative. Il parco tandem è cresciuto e ora, oltre a tre tandem muscolari, si contano due tandem MTB a pedalata assistita e una Veloplus Cargo Bike attrezzata per il trasporto di persone su carrozzina.
Il Laboratorio da due anni organizza un’escursione in bicicletta ogni mercoledì mattina.
Grazie a finanziamenti ricevuti da Sportfund e dall’Associazione Gli Amici di Arche APS è stato possibile coinvolgere un’educatrice esterna dedicata esclusivamente a questa attività, garantendo l’uscita settimanale della Veloplus e lo sviluppo di un percorso di autonomia per una Persona Accolta in Laboratorio che ha partecipato alle uscite in bicicletta con un triciclo donato da un nostro sostenitore.
La presenza e la partecipazione dei volontari di Italian Army, assieme ad altri volontari che sono arrivati a titolo personale e a quelli della Fondazione Silvia Parente, oltre all’investimento del Laboratorio che mette a disposizione sempre tre Assistenti per l’attività del mercoledì mattina, ha permesso ad un ampio gruppo di Persone Accolte che frequentano il Centro Diurno e Residenziale di partecipare alle uscite proposte; in genere il gruppo varia da un minimo di 4 persone fino a 8-9 persone che tra tandem, cargo bike, biciclette o tricicli sono riuscite ad uscire per le tre ore dell’attività mattutina. E’ stato inserito anche un gruppo al pomeriggio che sfrutta maggiormente la cargo bike alternando le persone in uscite di mezz’ora ciascuna. Le uscite al mattino sono state programmate per permettere, ad ogni persona desiderosa di partecipare, di vivere questa esperienza alternando percorsi urbani, come l’uscita in centro a Bologna attraverso la pista ciclabile, a percorsi semi urbani come la ciclovia del Sole o la gita ai laghetti di Castenaso, passando per percorsi più sterrati come il lungo Navile o Palazzo Rossi dal Parco Talon.
Il progetto “In tandem alla scoperta dell’Oasi La Rizza e di Villa Smeraldi” è stata la prima esperienza di attività estiva legata a Bologna Estate de L’Arche Comunità l’Arcobaleno e si è articolata in tre escursioni: 12 giugno, 10 luglio e 18 settembre 2022. Le escursioni di giugno e settembre sono state realizzate al mattino con ritrovo alle ore 9,30 a Villa Smeraldi, biciclettata all’Oasi La Rizza e rientro a Villa Smeraldi per un pranzo condiviso, occasione di socialità e confronto. L’escursione di luglio è stata invece realizzata al pomeriggio e si è conclusa con la proiezione gratuita aperta al pubblico del docufilm “Tanta strada” offerta da Orso Rosso Film.
Tutte le escursioni hanno visto la partecipazione di circa 25 persone (alle quali si sono aggiunte 25 persone in occasione della proiezione del film).
La peculiarità di questo progetto è stata quella di poter offrire gratuitamente la possibilità di utilizzare tandem muscolari, tandem a pedalata assistita, cargo bike, veloplus, mountain bike, tricicli, tandem orizzontali ai partecipanti. I mezzi descritti hanno reso possibile la partecipazione di persone con disabilità fisica e intellettiva, facendo provare un’esperienza ancora poco diffusa nel nostro territorio ma dalle enormi potenzialità.
Alcune persone si sono inoltre aggregate alla comitiva utilizzando mezzi propri e conoscendo così non solo un tratto molto bello della nostra campagna bolognese ma anche un gruppo inclusivo alla ricerca di percorsi accessibili. Gli eventi sono stati caratterizzati da un importante taglio culturale grazie alla collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi che ci ha offerto visite animate e laboratoriali.
Hanno collaborato al progetto alcuni partner: l’Associazione Gli Amici di Arche APS, la Coop Anima, il Museo della Civiltà Contadina e il Comune di Bentivoglio.
Il progetto è stato comunicato attraverso il sito web, le pagine social (Facebook e Instagram) e la newsletter de L’Arche Comunità l’Arcobaleno, con il supporto nella pubblicizzazione di Formica Alata (Newsletter Volabo), Bandiera Gialla, pagine social e sito del Comune di Bentivoglio e naturalmente il sito di Bologna Estate.
I partecipanti hanno comunicato feedback molto positivi che aiuteranno l’Arche a pensare a prossime edizioni per il coinvolgimento delle persone con disabilità fisica e intellettiva in attività legate al mondo della bicicletta. Le persone hanno dichiarato tantissimo stupore e interesse legato ai mezzi presentati (Tandem, cargo bike, etc.).
PROGETTO 2022: “DA BOLOGNA A ROMA IN TANDEM”
Il progetto più importante che abbiamo realizzato nel 2022, che prende le mosse proprio dall’attività legata all’uso dei tandem in Comunità è la realizzazione del ciclo viaggio “Da Bologna a Roma in Tandem”. SCOPRI DI PIÙ
PROGETTO 2024: “CICLOVIAGGIO SULLE DOLOMITI”
Oltre 40 persone con e senza disabilità hanno partecipato a una nuova grande avventura a luglio 2024 realizzando un nuovo Cicloviaggio sulle Dolomiti e arrivando insieme alla meta! SCOPRI DI PIÙ