PARIMENTI…proprio perchè cresco
Parimenti. Proprio perché cresco è la collana di inbook per giovani adulti. Nasce da un progetto condiviso tra Edizioni la Meridiana, il CDH/Accaparlante di Bologna e la nostra Comunità.Parimenti parte dal presupposto di offrire a tutti (tutte le menti) pari possibilità di accessibilità alla lettura e dunque alla conoscenza. Proprio perché cresco è la risposta al bisogno da parte dei ragazzi di avere strumenti (in questo caso libri – INBOOK) adatti alla loro età e simili nei contenuti ai libri dei loro coetanei. I primi due libri della collana saranno Il diario di Anna Frank e Dracula.
Cosa sono gli Inbook?
Gli Inbook sono dei particolari libri in simboli , costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta. Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per l’INtegrazione. A differenza di altri libri in simboli, gli Inbook traducono integralmente il testo e rispettano una forma condivisa da una community.
Il progetto PARIMENTI utilizza la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), efficace strumento di comunicazione per chi ha possibilità di espressione e comprensione ridotte. La CAA utilizza simboli facilmente riconoscibili e di immediato impatto visivo ed espressivo, così che la comunicazione tra persone che “parlano” e “ascoltano” con schemi espressivi differenti è molto facilitata.
Puoi sostenere anche tu il progetto PARIMENTI con una donazione al seguente link: http://sostieni.link/15157