• E-mail
    info.bologna@arca-it.org
  • Telefono
    +39.051.767300
  • Comunità
    Via Badini, 4 - Quarto Inferiore

Bologna Estate 2022

Posted By: arcobaleno 0 Comment

“In tandem alla scoperta dell’Oasi La Rizza e di Villa Smeraldi” è organizzato in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi e Cooperativa Anima, e fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Il progetto si propone di realizzare tre escursioni sportive-culturali in bicicletta nel territorio del Comune di Bentivoglio, tra l’Oasi La Rizza e Villa Smeraldi in tre date: 12 Giugno, 10 Luglio e 18 Settembre 2022.

L’Arche Comunità L’Arcobaleno si è specializzata da alcuni anni nel trasporto delle persone con disabilità su tandem muscolari, tandem a pedalata assistita, bi-bici e cargobike (una bicicletta adatta al trasporto delle persone su sedia a rotelle), e desidera offrire alla cittadinanza la possibilità di partecipare a tre eventi sportivo-culturali nel territorio, con l’obiettivo di far partecipare chiunque desideri a un’escursione in bicicletta molto caratteristica delle nostre campagne bolognesi. L’Arche inviterà a partecipare chiunque desideri aggregarsi con mezzi propri e metterà a disposizione le proprie guide e le biciclette adattate per l’utilizzo da parte di persone con disabilità come tandem e cargobike per esplorare il territorio dell’ex risaia di Bentivoglio. Inoltre, per chi non avesse la possibilità di partecipare con un proprio mezzo, sarà offerta gratuitamente alla cittadinanza la possibilità di usufruire di 10 biciclette che saranno noleggiate con costi a carico del progetto alla Locanda Smeraldi gestita dalla Coop Anima. Gli eventi saranno caratterizzati da un importante taglio culturale: non solo di stampo inclusivo, accessibile e relazionale ma anche educativo, attraverso il coinvolgimento di guide che illustreranno le caratteristiche ecologiche e ambientali dell’Oasi di Bentivoglio e visite animate e laboratoriali al Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi.

L’escursione di luglio offrirà un’occasione speciale perché, dopo una biciclettata pomeridiana e una cena conviviale nel parco, verrà organizzata una proiezione serale su maxi schermo collocato all’interno di Villa Smeraldi con proiezione del docu-film “Tanta Strada” – il viaggio in bicicletta di un gruppo di amici lungo l’Emilia Romagna per raccontare la disabilità vissuta in luoghi inconsueti, come un bosco pieno di fango, una piscina di lusso o un caveau di culatelli. A cura di Rai Documentari e Rai per il Sociale. Regia di Lorenzo Stanzani.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico (adulti e bambini, con e senza disabilità).

“In tandem alla scoperta dell’Oasi La Rizza e di Villa Smeraldi” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.